CAMPIONESSE D’ITALIA

Posted on Dic 3, 2018 in News

CAMPIONESSE D’ITALIA

Si è concluso ieri il lungo weekend che chiude la stagione di ginnastica artistica femminile della Federazione Ginnastica d’Italia con il tradizionale appuntamento di Jesolo (VE) per le finali del Campionato Italiano di squadra Allieve Gold.
La Vis Academy di Sassuolo ha così completato un percorso di crescita che l’ha portata ad erigersi come protagonista fino a livello nazionale.
In particolare, nella gara riservata alle nate negli anni 2008 e 2009 le qualificazioni di venerdì e la finalissima di domenica hanno visto ripetersi lo stesso identico risultato: primo punteggio e conquista del titolo di campionesse italiane per Elena Anceschi, Caterina Gaddi, Giorgia Mangano e Marina Mazzali.
L’oro è solo il coronamento di una stagione in cui la squadra delle giovanissime allieve della Vis Academy ha sempre vinto e quindi centrato un obbiettivo storico, mai raggiunto da alcuna società modenese in nessuna delle specialità olimpiche della FGI, ovvero la ginnastica artistica maschile, la ginnastica artistica femminile e la ginnastica ritmica.
Meritati applausi anche per il fantastico quinto posto finale, con il podio a meno di un punto, per Viola Carafoli, Matilde Bertogli, Matilde Levizzani ed Aurora Pilolla, impegnate nella categoria riservata alle allieve nate negli anni 2006 e 2007, maturato in maniera addirittura imprevedibile nel confronto con avversarie di un anno più grandi di loro.
Il progresso tecnico delle giovanissime ginnaste sassolesi lascia intravedere un roseo futuro per l’intera sezione agonistica, dato che tutte le otto magnifiche allieve saranno ancora in età per ritornare all’assalto del titolo italiano nel 2019.
Enorme soddisfazione e giusto riconoscimento della società per il gruppo dei tecnici Linda Balugani, Marcello Barbieri, Andrea Gaddi, Laura Lenzini e Jasmine Piccioli.
Un sogno avveratosi per la Vis Academy che chiude come meglio non si sarebbe potuto il 2018, essendo già entrata di diritto nella storia della ginnastica con il titolo europeo conquistato da Elisa Iorio lo scorso agosto a Glasgow.

https://gazzettadimodena.gelocal.it/sport/2018/12/03/news/la-vis-academy-sassuolo-vince-il-titolo-tricolore-1.17527000

http://www.federginnastica.it/news/21-competizioni-nazionali/24622-jesolo-le-allieve-della-femminile-fanno-squadra-nel-campionato-gold.html

CAMPIONESSE D'ITALIA

Pubblicato da Vasco Boscaino su Domenica 2 dicembre 2018