Chi siamo

La Vis Academy nasce per volontà di un gruppo di istruttori che desidera promuovere e divulgare la ginnastica artistica ed il wushu con l’insegnamento e la pratica dello sport a tutti i livelli, in un ambiente sano e divertente.

LO STAFF

LINDA BALUGANI

Diplomata ISEF, insegnante di scienze motorie presso l’IIS “Formiggini” di Sassuolo, è Tecnico Federale e Giudice Internazionale di ginnastica artistica femminile; dal 1988 ha allenato la squadra agonistica di ginnastica artistica femminile della Panaro Modena vincendo con le proprie ginnaste numerosi titoli regionali e interregionali, sia di squadra, sia individuali, e partecipando con esse a tutte le competizioni nazionali FGI. Dal 2000 docente nei corsi di formazione ed aggiornamento regionali ed interregionali organizzati dalla FGI per allenatori, aspiranti allenatori e giudici di ginnastica artistica femminile. Direttrice Tecnica Regionale dell’Emilia Romagna dal 2010 al 2012, ha preso parte dal 1998 a numerosi collegiali regionali, interregionali e nazionali di ginnastica artistica femminile.

MARCELLO BARBIERI

Dal 1980 al 2000 ginnasta professionista presso la Panaro Modena, ha vestito la maglia azzurra alle olimpiadi di Barcellona nel 1992 ed Atlanta nel 1996; dal 2004 è Giudice Nazionale ed Istruttore Federale. Terminata l’attività ginnica per alcuni anni ha fatto parte del gruppo Kataklò Athletic Dance Theatre prima di dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento della ginnastica artistica maschile e femminile presso la Panaro Modena. Dal 2000 ad oggi ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico della sezione ginnastica, di responsabile tecnico della sezione ginnastica artistica maschile, allenatore della squadra serie A maschile, responsabile dei corsi di avviamento di ginnastica artistica maschile e femminile e del relativo staff, della palestra e di tutte le relative attrezzature. Nel 2004 ha rivestito il ruolo di Direttore Tecnico del Trentino.

ANDREA GADDI

Ginnasta professionista tuttora in attività durante la sua carriera cominciata presso la Panaro Modena ha fatto parte del Centro Tecnico Nazionale di Milano dal 1996 al 2000. Campione italiano di categoria nel 1998, si è classificato al quinto posto ai Campionati Europei juniores nel 1999 a San Pietroburgo, ha vestito la maglia della nazionale in numerosi incontri internazionali ed ha partecipato a ben 18 campionati di serie A1 con la società Panaro e con la Corpo Libero Gymnastic Team di Padova. Inizia la carriera di tecnico per la ginnastica artistica femminile e maschile lavorando presso la Panaro Modena, la Polisportiva Campogalliano, la Polisportiva Maranello, la Polivalente Castelnuovo e la Polisportiva Spilamberto di cui è attualmente il responsabile della sezione ginnastica. E’ tecnico di acrobatica e docente FISAC presso l’Accademia Acrobatica di Cesenatico. Nel 1995 è entrato nel Guinness mondiale dei primati per avere effettuato su un trampolino elastico 86 “salti mortali” consecutivi, avanti ed indietro, in un solo minuto!

LUCIANA MENZIANI

Diplomata ISEF, laureata alla “Scuola di Balletto Classico” di Reggio Emilia diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, istruttrice di aerobica FIA, FIF e FGI, è Tecnico Federale di ginnastica artistica femminile. Dal 1995 ha svolto attività agonistica nella ginnastica aerobica fino a raggiugere il settimo posto individuale ai campionati assoluti del 1997 ed il terzo posto nella finale nazionale a squadre.

Dal 1996 ha insegnato presso la Libertas di Fiorano (MO) come responsabile della sezione agonistica di ginnastica artistica femminile cogliendo nel 2004 uno storico sesto posto al campionato nazionale di serie C. Dal 2005 la sua collaborazione ha riguardato esclusivamente la Panaro Modena, conquistando con le proprie ginnaste svariati titoli regionali e interregionali, nonché prendendo parte a tutte le competizioni nazionali FGI in calendario.

GILBERTO PAGLIA

Cintura nera 6 duan diplomato in Cina nel 2010, più volte campione nazionale, ha partecipato con ottimi risultati a numerose gare europee e si è classificato primo tra gli occidentali ai campionati mondiali pre-olimpici di Pechino del 2008. Pratica arti marziali dal oltre 20 anni e studia Wushu con il M° Xu Hao dal 1998 prendendo parte insieme a lui a numerosi viaggi studio in Cina presso le squadre professionistiche di Wushu moderno. Si specializza con maestri cinesi anche nella disciplina del Taiji chuan e del Chi kung. Dal 2005 studia krya yoga (lo yoga del respiro), saluto al sole, hata yoga e meditazione tibetana, insegna a bambini e adulti da oltre 13 anni e studia la PTM, pedagogia applicata alle discipline sportive filosofiche.