Attraverso il gesto ludico-sportivo le ginnaste acquisiscono conoscenza del proprio corpo e sicurezza in sé stesse, sviluppano poi uno spirito di collaborazione con le compagne ed il rispetto delle regole sociali e sportive. L’obiettivo di corsi è l’apprendimento di una corretta impostazione degli elementi di base della ginnastica artistica femminile.

Le ginnaste, anche se alle prime esperienze motorie,  impareranno velocemente a controllare e coordinare il proprio corpo e ad eseguire gli elementi di base della ginnastica artistica, sia al corpo libero che sui “grandi” attrezzi. L’attivazione e il riscaldamento muscolare sono seguiti da una fase di preparazione fisica generale per sviluppare le capacità coordinative, la flessibilità, il tono muscolare e l’equilibrio.

Ampia parte dell’allenamento è dedicato all’utilizzo dei “grandi” attrezzi della ginnastica artistica (la pedana del corpo libero, la trave di equilibrio, le parallele asimmetriche e la tavola del volteggio), partendo da un approccio ludico per sviluppare nel tempo un utilizzo maggiormente tecnico il cui livello di difficoltà dipende dalle capacità fisiche individuali del praticante.

In ogni corso le  ginnaste verranno suddivise per età e livello tecnico.

Tutte le nostre attività si svolgono nell’ambito dei programmi definiti dalla Federazione Ginnastica d’Italia.

Di seguito i giorni e gli orari a partire da lunedì 14 settembre 2020

BASE

Scuola primaria I ciclo
lunedì e venerdì oppure martedì e giovedì dalle 17,00 alle 18,00

Scuola primaria II ciclo
lunedì e venerdì oppure martedì e giovedì dalle 17,15 alle 18,30

Scuole medie e superiori
martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30

Le ginnaste che dimostreranno particolari attitudini sia fisiche che motivazionali potranno passare dai corsi di avviamento agli avanzati o al settore pre-agonistico dove svolgeranno un’attività più specifica e intensa.

AVANZATI

Scuola primaria
lunedì, mercoledì e venerdì oppure martedì, giovedì e venerdì dalle 18,00 alle 20,00

Scuole medie e superiori
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30