Venerdì 10 febbraio la Vis Academy di Sassuolo ha partecipato alla prima prova del Campionato Italiano di Serie B di ginnastica artistica femminile organizzata a Firenze dalla Federazione Ginnastica d’Italia: un ritorno trionfale nella serie cadetta, lasciata ormai 4 anni fa, con una giovane squadra completamente rinnovata.
Vittoria inequivocabile al debutto per le emozionatissime sassolesi Angela Guerzoni, classe 2006, Matilde Bertogli, classe 2007, Arianna Maria Manes (dalla Polisportiva Masi di Bologna) e Caterina Gaddi, classe 2008, Martina Baldi, classe 2009, e Maria Sole D’Alterio, classe 2010, con Alessia Baratta, anch’essa del 2008, in prestito dalla Brixia Brescia.
Superlativa prestazione per Caterina non solo a volteggio, miglior punteggio all’attrezzo con 13,05, e parallele, uno stratosferico 13,35, migliore punteggio di giornata in assoluto, ma su tutta la gara essendo alla fine risultata la migliore ginnasta individuale con un totale di 49,50 nonostante ben due inusuali cadute a trave.
Ottimo debutto in squadra e nel campionato per Arianna, decisiva a trave in quello che poteva essere l’unico momento di sbandamento collettivo della squadra, ed Alessia, sicura come una veterana nelle esecuzioni a volteggio e corpo libero, avendo entrambe mostrato ampi margini di miglioramento per i prossimi appuntamenti.
Splendida prestazione su tutti gli attrezzi per Angela Guerzoni che, nonostante un paio di errori banali a trave e corpo libero, è stata come sempre premiata per le sue eleganti esecuzioni e può senz’altro puntare ad un posto sul podio nella virtuale classifica all-around.
La solidità della squadra è stata quindi sigillata da Matilde, da lei un volteggio di alto livello oltre ad una garanzia di sicurezza per le compagne in una competizione dove si alternano quattro ginnaste su sei ad ogni attrezzo, ma solo le migliori tre esecuzioni vengono sommate nella classifica finale.
Grande soddisfazione, infine, per l’attesissimo rientro in gara di Maria Sole che ha superato l’emozione per l’importante palcoscenico contribuendo in maniera decisiva al punteggio finale in tutti i tre attrezzi in cui si è esibita, pur prendendo parte anche lei al “piccolo festival degli errori” inscenato a trave dalla squadra.
Un inizio al di là delle più rosee aspettative per lo staff tecnico di Linda Balugani, con Alessandro Dall’Aglio, Laura Lenzini, Erika Lumetti, Sara Miani e Jasmine Piccioli già impegnati nei preparativi per la seconda prova del Campionato di Serie B che si terrà il 3 marzo a Ravenna.

Venerdì 5 maggio la Vis Academy di Sassuolo ha centrato una storica promozione nel campionato di serie A di ginnastica artistica femminile, risultato mai conquistato da una società modenese negli oltre 150 anni di storia dalla Federazione Ginnastica d’Italia.

Difficile descrivere le emozioni di una Campionato Italiano di Serie B conclusosi con un minimo scarto e solo al termine dell’ultimo esercizio dell’ultima ginnasta, dopo tre gare in quattro mesi vissuti sull’onda dell’entusiasmo per il trionfo a portata di mano, ma mai davvero al sicuro da una sconfitta che, in definitiva, avrebbe avuto il sapore di una beffa. Il terzo posto in classifica finale, l’ultimo utile per accedere al serie A, è infatti arrivato a pochi decimi di punto dal secondo gradino del podio, ma anche a poco più di un punto dal quarto posto.

La giovanissima squadra sassolese era, inoltre, interamente composta da assolute debuttanti della categoria cadetta: Martina Baldi, Matilde Bertogli, Maria Sole D’Alterio, Caterina Gaddi, Angela Guerzoni ed Arianna Maria Manes, con Alessia Baratta, in prestito dalla Brixia Brescia.

Pur in una competizione di squadra, impossibile sorvolare sull’impatto delle prestazioni di Caterina che fra la prima tappa, oro a Firenze, e la seconda, bronzo ad un soffio dall’argento a Ravenna, ha trovato il tempo di laurearsi campionessa mondiale juniores alle parallele: migliore ginnasta del campionato di Serie B in tutte e tre le prove e per ben due volte punteggio totale personale oltre i 50 punti.

Splendida prestazione corale di tutte le compagne nell’impresa con prestazioni al massimo delle loro capacità, sia per chi, come Angela, è stata sempre impegnata su tutti gli attrezzi, sia per chi ha dato un contributo decisivo nelle specialità più congeniali: Arianna a trave, Alessia e Matilde al volteggio, Maria Sole a parallele, trave e corpo libero, nonché Martina, sempre pronta su tutti gli attrezzi a confermare la solidità di una squadra sostanzialmente tutta “fatta in casa”.

Grande emozione, e finanche commozione, per un ennesimo risultato stagionale che nessuno avrebbe potuto neppure immaginare in sede di pronostici per lo staff tecnico guidato da Linda Balugani con Alessandro Dall’Aglio, Laura Lenzini, Erika Lumetti, Sara Miani e Jasmine Piccioli. Il futuro tecnico è sicuramente roseo, anche se sin da ora la società sassolese dovrà preoccuparsi di trovare le risorse necessarie, ovvero sponsor, per poter partecipare al Campionato di Serie A 2024 dove si misurerà con avversarie di ben altre dimensioni e disponibilità economiche.